Novità in arrivo per chi prende la patente, ossia i neopatentati, secondo l’ultimo decreto infrastrutture approvato alla camera dei deputati il 20 ottobre in arrivo ci sono delle importanti modifiche per coloro che percepiscono la patente per la prima volta, novità anche per il foglio rosa, il documento utilizzato durante il conseguimento della patente per effettuare le guide e la pratica, nell’articolo facciamo il punto sulle recenti novità introdotte.
Patenti; il foglio rosa avrà la durata di 1 anno e non più di 6 mesi come in precedenza di conseguenza l’autorizzare della esercitazione alla guida durerà 12 mesi. Altre novità ci sono per i neopatentati B che potranno guidare automobili superiori a 55KW/t con un ulteriore limite pari 70Kw se vengono però affiancati da una persona di età superiore a 65 anni e che abbia preso la patente da oltre 10 anni. La prova teoria/ pratica hanno una validità d 3 tentativi (vale anche per la patente estera)
Targa prova; verrà utilizzata anche per i mezzi immatricolati
Multe, più trasparenza; i comuni dovranno pubblicare 30 giorni di ogni anno una relazione annuale sulle relative multe e tali dati verranno pubblicati sul proprio sito internet.
Documenti; se si è sprovvisti di documenti durante un controllo delle forze dell’ordine non sarà necessario esibirli successivamente presso il comando ma tali documenti potranno essere consultati attraverso le banca dati pubblica oppure dall’ amministrazione dello stato.
Ciclomotori e mezzi agricoli ammessi tra i veicoli d’epoca: verranno fissati dei criteri per inserire i motocicli tra i veicoli di interesse storico. Verrà inserito nella categoria atipici.
Autostrade, arriva la società pubblica per la gestione ci sarà una nuova società gestita dal ministero dell’economia e finanza del ministero delle infrastrutture della mobilità sostenibili per gestire le autostrade statali, medianti il regime di connessione, affiliati in house.
Le autostrade a pedaggio erano del Anas e verranno trasferite a questa nuova società dal momento che entrerà in vigore questo nuovo decreto.
Stop a pubblicità discriminatorie o violente: stop alla pubblicità sulle autostrade con contenuti sessisti o violenti stereotipi offensivi oppure messaggi lesivi.
Il Decreto Infrastrutture prevede la modifica del comma 3 e permette ad alcuni soggetti l’esercitazione su veicoli anche se non accompagnati. Non vale per tutti, ma solo per alcune categorie di neopatentati.
L’assenza di accompagnatore esperto per l’esercitazione in vista del conseguimento della patente è valido per:
AM (per ciclomotori, veicoli a tre ruote e quadricicli leggeri con cilindrata non superiore a 50);
A1 (moto 125 per chi ha compiuto i 16 anni);
A2 (moto con potenza non superiore a 35 kW per chi ha compiuto 18 anni);
A (moto per chi ha compiuto i 24 anni).
Sul foglio rosa la novità è sul tempo della durata. Precedentemente il foglio rosa, rilasciato dopo il superamento della parte scritta dell’esame per la patente, rimaneva valido per sei mesi.
Con il Decreto Infrastrutture i neopatentati potranno far valere il proprio foglio rosa fino a un massimo di dodici mesi.