PATENTI KB
Le patenti di categoria superiore sono le patenti C1, C, D1 e D.
Le patenti C1 e C sono le patenti che permettono di guidare autocarri per trasporto cose, mentre le patenti D1 e D servono per guidare autobus.
Per guidare taxi o motocarrozzette sono invece “sopravvissuti” il KB e il KA.
PATENTE SUPERIORI KB
La patente di categoria C1 si può conseguire a 18 anni e consente di guidare, oltre i veicoli della categoria B (di cui bisogna essere già in possesso), autoveicoli per trasporto di cose (e non di persone, sono dunque esclusi gli autobus) aventi massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate e fino a 7,5 tonnellate, anche trainanti un rimorchio leggero e macchine operatrici eccezionali.
La patente di categoria C si può conseguire a 21 anni, dopo il conseguimento della categoria B, e permette di condurre autoveicoli, diversi dalla categoria D, superiori a 3,5 t, anche se trainanti un rimorchio leggero.
La patente di categoria D1 si può conseguire a 21 anni e consente di guidare, oltre i veicoli della categoria B (di cui bisogna essere già in possesso), autoveicoli per trasporto di persone (autobus e filobus) con numero di posti totali superiore a 9 e inferiori a 17 (posto del conducente compreso) ad uso proprio, anche trainanti un rimorchio leggero.
La patente di categoria D si può conseguire a 24 anni, dopo il conseguimento della categoria B, e permette di guidare autoveicoli destinati al trasporto di persone con più di 9 posti, compreso il conducente, anche se trainanti un rimorchio leggero.
La patente di categoria BE si può conseguire a 18 anni, dopo il conseguimento della categoria B, e consente di condurre complessi di veicoli la cui motrice rientra nella categoria B e la somma delle masse a pieno carico dei veicoli supera 3,5 t, oppure la massa a pieno carico del rimorchio supera la massa a vuoto della motrice.
La patente di categoria CE si può conseguire a 21 anni, dopo il conseguimento della categoria C, e consente di condurre autotreni ed autoarticolati e comprende la categoria BE.
La patente di categoria DE si può conseguire a 24 anni, dopo il conseguimento della categoria D, e consente di condurre autosnodati ed autobus trainanti un rimorchio non leggero e comprende la categoria BE.
CAP
Il CAP di tipo B si può conseguire a 21 anni e consente di guidare, tra l’altro, taxi e autovetture da noleggio con conducente.
Il CAP di tipo C poteva essere conseguito a 18 anni allo scopo di guidare autocarri di massa complessiva a pieno carico superiore a 7,5 t se il conducente non aveva compiuto 21 anni. Dal 10/09/2009 è stato sostituito dalla C.Q.C.
Il CAP di tipo D poteva essere conseguito a 21 anni e consentiva di guidare, tra l’altro, autobus in servizio pubblico di linea, autobus da noleggio con conducente e scuolabus. Dal 10/09/2008 è stato sostituito dalla C.Q.C.
RICHIEDI INFORMAZIONI
COMPILA CORRETTAMENTE IL FORM